eBook, la nuova "reading experience"

L'eBook, o electronic Book, è un libro in formato digitale. E' esattamente il libro come l'abbiamo sempre visto, solo che non è stampato. E' possibile leggerlo tramite il proprio computer e attraverso i dispositivi nati proprio con questo scopo, gli eBook Reader, o più semplicemente eReader, i lettori di libri digitali. Si tratta di tavolette elettroniche piatte con uno schermo particolare, grandi all'incirca come un libro di carta. Su tali dispositivi vengono salvati i libri sottoforma di file digitali ed è possibile leggerli e conservarli.
Nell'era del web 2.0 anche la carta si evolve e diventa digitale. Senza tuttavia che l'esperienza della lettura si modifchi radicalmente: il suo intramontabile fascino è dunque salvo.
eBook - Il libro digitale

Come è possibile?

La risposta è "eInk", "inchiostro elettronico", la tecnologia utilizzata dai lettori digitali, che mira a ricreare l'esperienza della lettura così come l'abbiamo sempre conosciuta. eInk è una tecnologia rivoluzionaria che si basa su microsfere pigmentate e cariche, che si muovono secondo fenomeni magnetici. Si riesce così ad evitare l'impiego di display retro-illuminati. Ecco perché uno schermo a tecnologia eInk non ha nulla a che vedere con quello di un computer: anche dopo una lettura prolungata la vista non ne risente. L'esperienza risulta quindi molto simile a quella della lettura su carta, ma con tutti i vantaggi della tecnologia.
Perché scegliere l'eBook?